Prosegue la decima edizione di Cortili in Musica, il festival che da dieci anni anima i luoghi storici di Pavia sulle note della Grande Musica interpretata da I Solisti di Pavia e ospiti d’eccezione.

Il terzo appuntamento si terrà giovedì 12 giugno alle ore 21:15, sempre presso il Collegio Fratelli Cairoli, con un evento di eccezionale valore artistico: “Vivaldi. Uomo e Musicista”. Protagonisti del concerto reading sulla figura di Antonio Vivaldi saranno I Solisti di Pavia insieme al violino solista Federico Guglielmo, diretti da Federico Maria Sardelli. Personaggio di spicco nel panorama internazionale della musica barocca, Federico Maria Sardelli ha fondato nel 1984 l’ensemble Modo Antiquo, con cui si esibisce regolarmente nelle principali sale europee e nei più importanti festival. È stato due volte nominato ai Grammy Awards, ha inciso oltre quaranta dischi, molti dei quali dedicati a Vivaldi, di cui è considerato uno dei massimi interpreti e studiosi. Dal 2007 è il responsabile ufficiale del Vivaldi Werkverzeichnis (RV), il catalogo delle opere del Prete Rosso.

Nel programma della serata del 12 giugno, brani recentemente scoperti dallo stesso M° Sardelli:

  • Concerto per violino, organo e archi in Do Maggiore RV 808
  • Sonata per violino, violoncello e basso continuo RV 820
  • Concerto per violino e archi RV 818
  • Concerto per violino, organo e archi in Do Maggiore RV 775

Il concerto verrà inframezzato da momenti di lettura che immergeranno lo spettatore nella vita e nelle opere del noto compositore veneziano.

I prossimi appuntamenti di Cortili in Musica si terranno il 16, 19 e 27 giugno, proseguendo nel solco di una programmazione di alto profilo artistico che, in occasione del decennale, continua a valorizzare la città di Pavia attraverso la bellezza della musica e la suggestione dei suoi luoghi storici

Per l’acquisto dei biglietti consultare:
Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli
Biglietto €15, ridotto Under30 €10.