Torna Bach in Città, la rassegna di musica dedicata a Johann Sebastian Bach nelle chiese e nelle basiliche pavesi, organizzata da I Solisti di Pavia, ente strumentale della Fondazione Banca Del Monte di Lombardia, con il patrocinio del Comune di Pavia. Tre gli appuntamenti, dal 4 al 25 ottobre, nei quali I Solisti di Pavia si esibiranno in alcune delle più belle chiese della città, Santa Maria del Carmine, San Teodoro e San Francesco, in diverse formazioni con le prime parti dell’orchestra e con solisti ospiti di fama internazionale: Daniele Giorgi (violino), Luca Ranieri (viola) ed Enrico Dindo (violoncello).

Primo appuntamento, mercoledì 4 ottobre alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine con Daniele Giorgi (violino solista), nel quale i due concerti di Bach – in la minore e in Mi maggiore – per violino, archi e cembalo saranno incorniciati da L’Adagio e fuga in re minore per trio d’archi K. 404a di Mozart, una delle poche trascrizioni composte dall’austriaco a Vienna su brani di Johann Sebastian Bach.

Si prosegue mercoledì 18 ottobre, sempre alle ore 21.15, presso la Chiesa di San Teodoro, con le 6 sonate in Trio, la Fantasia BWV 563 e la Passacaglia BWV 582. Gran finale il 25 ottobre presso la Basilica di San Francesco, con I Solisti di Pavia insieme a Luca Ranieri (viola) ed Enrico Dindo (violoncello). In programma la Suite n.4 per violoncello solo, il VI Concerto Brandeburghese e una selezione di brani bachiani tratti dalle Invenzioni e Sinfonie, dal Clavicembalo Ben Temperato.

L’ingresso ai concerti, a partire dalle ore 20.45, è libero fino a esaurimento posti disponibili.

L’iniziativa è della Fondazione I Solisti di Pavia, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di  Lombardia e con il patrocinio del Comune di Pavia.