Ensemble

 

Era il 9 dicembre 2001 quando il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria della nascente Orchestra da Camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo che li hanno portati più volte ad esibirsi in Russia e Sud America oltre a Repubbliche Baltiche, Libano, Algeria, Malta, Svizzera, Turchia, Germania, Croazia e Slovenia, ospiti di sale prestigiose come il Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Salle Paderewski a Lausanne, Teatro Coliseo a Buenos Aires e la Salle Gaveau a Parigi. Nel 2004, l’ensemble è stato invitato ad Algeri in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

In Italia, I Solisti di Pavia hanno calcato i più importanti palcoscenici di teatri, festival e stagioni concertistiche quali Teatro Alla Scala, Auditorium Parco della Musica, Ravello Festival, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Olimpico di Vicenza, Unione Musicale, Teatro Pavarotti di Modena, Società Filarmonica di Trento, Serate Musicali di Milano, Teatro Manzoni a Bologna, Teatro Politeama di Palermo e hanno collaborato con artisti quali Massimo Quarta, Sergej Krilov, Bomsori, Laura Marzadori Simone Rubino, Kai Strobel, Giuliano Carmignola, Ottavio Dantone, Felix Klieser, Pietro De Maria e Andrea Lucchesini.

Costante è l’offerta che annualmente viene proposta alla città di Pavia con repertori classici e cicli monografici di concerti. Dal 2016, le rassegne di musica da camera “I Cortili in Musica” e “Bach in Città” ne hanno caratterizzato la programmazione musicale, raccogliendo grande apprezzamento da parte del pubblico e arricchendo l’offerta musicale anche in tempi di pandemia.

Grazie al talento e all’entusiasmo di Enrico Dindo, l’ensemble ha da sempre spaziato nel repertorio proposto, muovendosi con disinvoltura dal barocco fino al contemporaneo e realizzando anche progetti crossover come “Valentina! Un violoncello a fumetti”, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Guido Crepax con le composizioni di Jorge Bosso.

I Solisti di Pavia hanno inciso sei CD per l’etichetta Velut Luna con musiche di Tchaikovsky, Bartók, Rota, Respighi, Martucci, Puccini, Shostakovich, Stravinskij e Françaix oltre a opere di alcuni tra i più importanti compositori italiani del momento come Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli che hanno dedicato le loro opere espressamente al gruppo.

Dal 2011, sempre con Enrico Dindo, I Solisti hanno inciso per DECCA sei concerti per violoncello e archi di A. Vivaldi, i tre concerti per violoncello e archi di C.P.E. Bach, nel 2013 il concerto per violoncello di N. Kapustin e le quattro stagioni di Astor Piazzolla e nel 2015 i due concerti per violoncello e orchestra di F. J. Haydn.