Progetti Speciali
Primavera ad ALTO VOLUME
Cremona – 11-19 maggio 2024
I cortili delle più affascinanti dimore storiche di Cremona nonché la prestigiosa Casa Stradivari sono lo scenario di quattro imperdibili concerti di musica da camera che fanno da spin-off primaverile della stagione concertistica del Teatro Ponchielli.
ArmonicaMente
Dal 14 maggio, un progetto che unisce musica e salute mentale
Il progetto della Fondazione I Solisti di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASST Pavia, prevede lezioni di canto corale, sessioni di musicoterapia, concerti cameristici con guida all’ascolto e partecipazione agli appuntamenti musicali dei Solisti in Pavia.
Che la musica abbia numerosi benefici nel campo della salute mentale è cosa nota. Il linguaggio musicale e le attività connesse (ascolto e produzione) offrono vantaggi a molteplici livelli: emotivo e psicologico, fisico, socio-relazionale. Sulla base di questo assunto fondamentale è nato “ARMONICAMENTE”, un progetto che prevede, dal 14 maggio 2024 in poi, l’attivazione di un percorso di avvicinamento alla musica con finalità terapeutiche a cadenza periodica, guidato da specialisti qualificati del settore, sia all’esterno che all’interno dei Centri di Salute Mentale di Pavia, Casteggio e Vigevano presenti nelle tre macroaree che compongono il DSMD: il Pavese, l’Oltrepò e la Lomellina.
Gli incontri includeranno lezioni di canto corale, condotte da Maria Teresa Tramontin, che daranno spazio all’improvvisazione e all’espressione individuale; concerti cameristici dei Solisti di Pavia, con introduzione e ascolto guidato e sessioni di condivisione musicale, e partecipazione degli utenti all’attività musicale dei Solisti, quali gli appuntamenti al Teatro Fraschini e la rassegna Cortili in Musica.
Saranno previste anche sessioni di musicoterapia individuale e di gruppo, con un focus più – appunto – terapeutico. Marta Gianotti, professionista esperta, utilizzerà la musica per indurre uno stato di benessere, favorire il rilassamento e incoraggiare l’esplorazione delle emozioni.
“Il progetto ambisce a consolidare un ponte artistico e culturale nel territorio pavese coinvolgendo vari soggetti – commenta Sonia Selletti, Presidente della Fondazione I Solisti di Pavia – La Fondazione I Solisti di Pavia in primis, la PCA ed esperti del settore. L’obiettivo è mettere la realtà musicale dei Solisti a servizio delle sfide legate al disagio e alla salute mentale”.