Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Poesia sostantivo femminile: “Le mie poesie non cambieranno il mondo” o la Poesia

24 Settembre - 19:30 - 21:00

giovedì 24 settembre ore 19:30 nel Chiostro di San Lanfranco di Pavia (via San Lanfranco Beccari, 16)

 

“Le mie poesie non cambieranno il mondo” o la Poesia con Isabella Ragonese

poesie di Anne Carson, Patrizia Cavalli, Alejandra Pizarnik, Amelia Rosselli, Patrizia Valduga
preludio musicaleVenus Enchanted di Augusta Read Thomas interpretato da Silvia Mazzon, viola

 

 

L’incontro conclusivo propone un itinerario attraverso la voce di poetesse che hanno rivolto lo sguardo all’atto stesso del fare poesia. L’approdo è a Patrizia Cavalli e Patrizia Valduga, in dialogo con autrici come Amelia Rosselli, Anne Carson, Alejandra Pizarnik. Creatrici che hanno interrogato la lingua dall’interno, mettendone alla prova ritmo, tenuta e possibilità espressive. In queste scritture, il poetare non coincide con la promessa di trasformare radicalmente il mondo, ma con la volontà di ascoltare, misurare e aprire lo sguardo attraverso il linguaggio. La poesia si mostra così come un esercizio di attenzione, una pratica di vicinanza al vivere e all’esperienza, in cui la scrittura interroga se stessa nel momento esatto in cui prende forma.
Con Venus Enchanted, composizione del 2015, Augusta Read Thomas coniuga una scrittura rigorosa con l’impressione di una continua libertà improvvisativa. Il riferimento a Venere ispira atmosfere sospese e quasi mitologiche, tradotte in una tavolozza sonora ricca di sfumature timbriche e contrasti espressivi.

 

 

Acquista il biglietto

Intero: 15 euro

Ridotto under 25 e over 65: 10 euro

 

In caso di maltempo l’evento si svolge presso l’adiacente Chiesa Parrocchiale di San Lanfranco, via San Lanfranco Beccari, 16.