Daniele Giorgi

 

Direttore d’orchestra, compositore, violinista e direttore artistico, Daniele Giorgi si dedica da sempre alla musica da molteplici prospettive.

È direttore e anima musicale dell’Orchestra Leonore, ensemble da lui fondato nel 2014, alla cui guida tiene regolarmente concerti in diverse importanti stagioni concertistiche. Da segnalare, nell’ottobre 2024, il trionfale tour con la Nona Sinfonia di Beethoven per il decennale di Leonore, culminato nel concerto ad Amburgo (Elbphilharmonie, Großer Saal). Il tour ha registrato il tutto esaurito e prolungate ovazioni del pubblico in ogni serata, segnando anche l’inizio di una felice collaborazione con il Philharmonischer Chor München.

Dal 2025 è Direttore Artistico e Musicale de I Solisti di Pavia, duttile e multiforme orchestra da camera con la quale conduce una prestigiosa attività in Italia e all’estero in veste di Concertatore e Direttore.

Daniele Giorgi è inoltre Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali di Fondazione Teatri di Pistoia nonché ideatore e Direttore Artistico di Floema, progetto attraverso il quale i musicisti dell’Orchestra Leonore, al fianco di studenti e ensemble strumentali e corali di amatori, creano nuove opportunità di ascolto per i più diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltà, portando la musica anche in luoghi insoliti come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con l’intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e società civile.

Pluripremiato all’8° Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Antonio Pedrotti”, è stato assistente di Lorin Maazel alla Symphonica d’Italia e ha diretto numerose orchestre tra cui Haydn-Orchester di Bolzano e Trento, Czech Chamber Philharmonic, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, ORT – Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione. Nell’agosto 2022 ha debuttato con grande successo a Berlino nella Sala Grande del Konzerthaus, e nel giugno 2023 al Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Daniele Giorgi ha coltivato fin da giovanissimo la passione per la composizione, la sua musica è eseguita in importanti festival in Italia e all’estero. Completata la formazione violinistica, ha maturato una vasta esperienza come Konzertmeister collaborando con prestigiose orchestre e conducendo una ricca vita musicale anche come solista, concertatore e camerista.