Ospite dei Solisti di Pavia, Felix Klieser, musicista tedesco che, sebbene sia nato senza braccia, è riuscito a diventare uno dei cornisti più famosi a livello internazionale.

Gran finale, giovedì 13 aprile al Teatro Fraschini di Pavia, del ciclo “Solisti d’orchestra”, che dal 19 gennaio ha visto l’orchestra residente, I Solisti di Pavia, al fianco di artisti di fama internazionale. Ospite dell’ultimo appuntamento sarà il cornista Felix Klieser, musicista tedesco appena trentenne che suona il corno aiutandosi con i piedi, essendo nato senza braccia.

Primo violino concertatore de I Solisti sarà Valentina Benfenati, giovane violinista scelta nel 2018 dal M° Riccardo Muti come Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Luigi Cherubini. Il programma della serata prevede la Sinfonia n.36 di Franz Joseph Haydn, il Concerto per corno n.4 e la Sinfonia n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto sarà preceduto, mercoledì 12 aprile alle ore 18.30, presso il nuovo Auditorium di San Tommaso (p.zza del Lino 1, Pavia), da un incontro di presentazione aperto al pubblico.

Felix Klieser suona il corno francese da quando aveva 4 anni. A 13 anni si iscrive come studente junior all’Università di Musica e Teatro di Hannover e nel 2011 inizia il conservatorio di musica ad Amburgo. Nel 2014 riceve il premio ECHO Classic nella categoria miglior giovane artista e pubblica un libro autobiografico sulla sua affascinante storia di vita. Nel 2016 riceve il prestigioso Leonard Bernstein Award dello Schleswig-Holstein Musik Festival. Nell’estate del 2022 debutta al Ravenna Festival su invito del Maestro Riccardo Muti. Durante la pandemia, è stato membro del progetto virtuale “The Impossible Orchestra” con Alondra de la Parra Rolando, Villazón, Alisa Weilerstein, Edicson Ruiz, Albrecht Mayer e Maxim Vengerov. È docente di corno all’Università di Münster.